Torino Ad Arte
Torino Ad Arte

itinerari a torino

ITINERARI IN PROVINCIA

ATTIVITà didattiche

mostre temporanee

I MACCHIAIOLI, ARTE ITALIANA VERSO LA MODERNITA'

GAM, DAL 26 OTTOBRE 2018 AL 24 MARZO 2019

La mostra è l'occasione per ammirare oltre 80 opere provenienti dalle più importanti collezioni italiane e straniere. Movimento nato a Firenze ma che influenzerà profondamente anche gli artisti piemontesi del tempo. In mostra capolavori di Silvestro Lega, Giovanni Fattori e altri artisti che hanno segnato il rinnovamento pittorico stilistico dell'Italia di metà Ottocento.

 

CHAGALL, COLORE E MAGIA

PALAZZO MAZZETTI, ASTI, DAL 27 SETTEMBRE 2018  AL 3 FEBBRAIO 2019

In mostra oltre 150 opere tra dipinti, acquerelli e incisioni di uno degli artisti protagonisti dell'arte del Novecento.

E' l'occasione per ammirare opere provenienti da collezioni private straniere. Grazie al percorso di visita sarà così possibile immergersi nel mondo onirico, fatto di realtà e fantasia che caratterizza buona parte della produzione di Chagall.

 

VAN DYCK. PITTORE DI CORTE

GALLERIA SABAUDA, DAL 16 NOVEMBRE 2018 AL 3 MARZO 2019

 In mostra oltre 100 opere che permettono di conoscere l'intenso rapporto che Van Dyck ha avuto con le più importanti corti italiane ed europee. Allievo di Rubens, considerato tra i maggiori ritrattisti del Seicento, l'esposizione è l'occasione per ammirare i più importanti ritratti di nobili, principi, dame realizzati da questo artista.                                                       

 

100% ITALIA. CENTO ANNI DI CAPOLAVORI

DIVERSE SEDI: MEF, PALAZZO BAROLO, MASTIO DELLA CITTADELLA

DAL 21 SETTEMBRE 2018 AL 10 FEBBRAIO 2019

Una mostra evento dedicata agli ultimi cento anni dell'arte italiana, dall'inizio del Novecento ai giorni nostri. Il percorso di visita vuole sottolineare il ruolo da protagonista che l'arte italiana ha avuto, andando a influenzare la creatività europea. La mostra è l'occasione per ammirare le opere più rappresentative a partire dal movimento Informale fino alla Transavanguardia.

 

ERCOLE E IL SUO MITO

REGGIA DI VENARIA, DAL 13 SETTEMBRE 2018  AL 10 MARZO 2019

La mostra con oltre 70 pezzi, permette di conoscere l'immagine di Ercole attraverso dipinti e oggetti d'arte che vanno dall'Antichità Classica al Settecento. Il percorso di visita diviso in sezioni permette di ammirare opere che vanno dall'origine del mito di Ercole con oggetti rari e preziosi come le ceramiche di Atene del 500 a. C, a  capolavori di arti decorative come cammei e coppe e dipinti del Seicento con protagonista Ercole.

 

DAL NULLA AL SOGNO. DADA E SURREALISMO

FONDAZIONE FERRERO, ALBA, DAL 27 OTTOBRE 2018 AL 25 FEBBRAIO 2019

La mostra espone oltre cento opere provenienti dal Museo Boijmans di Rotterdam. E' l'occasione per ammirare alcuni capolavori delle Avanguardie storiche, in particolar modo delle correnti Dada e Surrealiste. Una collezione prestigiosa realizzata dal mecenate Edward James dove spiccano le numerose opere di Dalì e Magritte che saranno accompagnate da opere di De Chirico, Duchamp e altri artisti.

 

CANI IN POSA, DALL'ANTICHITA' AD OGGI

REGGIA DI VENARIA, DAL 20 OTTOBRE 2018 AL 10 FEBBRAIO 2019

Si tratta della prima mostra organizzata in Italia sul tema del "cane nell'arte". La mostra è l'occasione per studiare la figura del cane, costante presenza nel mondo della pittura e della scultura. Non è semplicemente una figura accessorio ma ha rappresentato nella storia dell'arte un genere vero e proprio a cui si sono affiancati grandi artisti del passato. Non è solo il "migliore amico dell'uomo" ma protagonista di molte opere d'arte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

          

 

 

 

 

 

 

Camillo a spasso per la città

 

I bambini accompagnati da Camillo andranno alla scoperta di un’insolita Torino abitata da re e regine. Un’affascinante passeggiata per conoscere alcuni dei palazzi simbolo della città.

Punto di partenza è Piazza Castello con Palazzo Madama e Palazzo Reale, dimore dei sovrani sabaudi. La visita prosegue fino a Palazzo Carignano per concludersi in Piazza San Carlo dove si potrà salutare un fiero Duca a cavallo.

 

Camillo archeologo al Museo Egizio

 

Il curioso Camillo porterà in visita i bambini per conoscere i segreti degli antichi Egizi. Attraverso un percorso specifico a scelta i bambini potranno conoscere la vita quotidiana (l’alimentazione, la cura personale, le occupazioni), la scrittura geroglifica e la religione (culto funerario e divinità) di questa affascinante civiltà.

 

C’era una volta… Torino

 

L’itinerario permette di scoprire i resti della città all’epoca della civiltà Romana. I bambini in compagnia di Camillo conosceranno i luoghi che testimoniano il passaggio della dominazione romana. Partendo da Piazza Castello, un tempo sede della Porta Decumana si giunge all’antico Teatro da dove si può ammirare anche la Porta Palatina. Il percorso termina nell’antico Decumano Massimo, oggi Via Garibaldi.

 

Torino Barocca

 

Camillo porterà i bambini a conoscere i luoghi emblematici del Barocco torinese. La visita ha inizio da Piazza Castello dove si potranno ammirare i Palazzi simbolo della politica assolutistica dei Savoia e l’audace architettura della Chiesa di San Lorenzo. La passeggiata prosegue in Piazza Carignano con il suo splendido Palazzo per terminare in Piazza San Carlo con le due chiese gemelle.

 

Camillo all’Accademia

 

Camillo accompagnerà i bambini alla scoperta della splendida e poco conosciuta Pinacoteca Albertina. Qui si potrà apprezzare la differenza tra una tela e una pala d’altare e scoprire perché alcune statue sono di gesso e altre di marmo. Una divertente introduzione all’ABC dell’arte fatta da guide esperte in storia dell’arte.

 

Camillo a Palazzo Madama

 

Una passeggiata nella storia di Torino attraverso le varie fasi costruttive del Palazzo, da Porta Romana, a casaforte fino a Palazzo preferito dalle Madame Reali. Camillo porterà i bambini a conoscere alcuni capolavori presenti nel museo, con particolare attenzione alle diverse tecniche artistiche (tempera, olio) e alle arti applicate (vetri, ceramiche, intarsi).

 

Camillo alla scoperta di Palazzo Reale

 

I bambini andranno alla scoperta dei vari ritratti che occupano il Palazzo e alla simbologia che nascondono. La visita sarà incentrata sulla storia del costume e della moda del tempo.

 

Camillo alla Reggia di Venaria

 

Camillo accompagnerà i piccoli protagonisti a spasso per conoscere come un tempo vivevano il re e la regina, attraverso un percorso che si snoda dagli ambienti di servizio fino al piano nobile.

 

 

 

 

 

 

 

Stampa | Mappa del sito
© torinoadarte di Elena Giglia 339.3181986