Torino Ad Arte
Torino Ad Arte

itinerari a torino

ITINERARI IN PROVINCIA

ATTIVITà didattiche

mostre temporanee

I MACCHIAIOLI, ARTE ITALIANA VERSO LA MODERNITA'

GAM, DAL 26 OTTOBRE 2018 AL 24 MARZO 2019

La mostra è l'occasione per ammirare oltre 80 opere provenienti dalle più importanti collezioni italiane e straniere. Movimento nato a Firenze ma che influenzerà profondamente anche gli artisti piemontesi del tempo. In mostra capolavori di Silvestro Lega, Giovanni Fattori e altri artisti che hanno segnato il rinnovamento pittorico stilistico dell'Italia di metà Ottocento.

 

CHAGALL, COLORE E MAGIA

PALAZZO MAZZETTI, ASTI, DAL 27 SETTEMBRE 2018  AL 3 FEBBRAIO 2019

In mostra oltre 150 opere tra dipinti, acquerelli e incisioni di uno degli artisti protagonisti dell'arte del Novecento.

E' l'occasione per ammirare opere provenienti da collezioni private straniere. Grazie al percorso di visita sarà così possibile immergersi nel mondo onirico, fatto di realtà e fantasia che caratterizza buona parte della produzione di Chagall.

 

VAN DYCK. PITTORE DI CORTE

GALLERIA SABAUDA, DAL 16 NOVEMBRE 2018 AL 3 MARZO 2019

 In mostra oltre 100 opere che permettono di conoscere l'intenso rapporto che Van Dyck ha avuto con le più importanti corti italiane ed europee. Allievo di Rubens, considerato tra i maggiori ritrattisti del Seicento, l'esposizione è l'occasione per ammirare i più importanti ritratti di nobili, principi, dame realizzati da questo artista.                                                       

 

100% ITALIA. CENTO ANNI DI CAPOLAVORI

DIVERSE SEDI: MEF, PALAZZO BAROLO, MASTIO DELLA CITTADELLA

DAL 21 SETTEMBRE 2018 AL 10 FEBBRAIO 2019

Una mostra evento dedicata agli ultimi cento anni dell'arte italiana, dall'inizio del Novecento ai giorni nostri. Il percorso di visita vuole sottolineare il ruolo da protagonista che l'arte italiana ha avuto, andando a influenzare la creatività europea. La mostra è l'occasione per ammirare le opere più rappresentative a partire dal movimento Informale fino alla Transavanguardia.

 

ERCOLE E IL SUO MITO

REGGIA DI VENARIA, DAL 13 SETTEMBRE 2018  AL 10 MARZO 2019

La mostra con oltre 70 pezzi, permette di conoscere l'immagine di Ercole attraverso dipinti e oggetti d'arte che vanno dall'Antichità Classica al Settecento. Il percorso di visita diviso in sezioni permette di ammirare opere che vanno dall'origine del mito di Ercole con oggetti rari e preziosi come le ceramiche di Atene del 500 a. C, a  capolavori di arti decorative come cammei e coppe e dipinti del Seicento con protagonista Ercole.

 

DAL NULLA AL SOGNO. DADA E SURREALISMO

FONDAZIONE FERRERO, ALBA, DAL 27 OTTOBRE 2018 AL 25 FEBBRAIO 2019

La mostra espone oltre cento opere provenienti dal Museo Boijmans di Rotterdam. E' l'occasione per ammirare alcuni capolavori delle Avanguardie storiche, in particolar modo delle correnti Dada e Surrealiste. Una collezione prestigiosa realizzata dal mecenate Edward James dove spiccano le numerose opere di Dalì e Magritte che saranno accompagnate da opere di De Chirico, Duchamp e altri artisti.

 

CANI IN POSA, DALL'ANTICHITA' AD OGGI

REGGIA DI VENARIA, DAL 20 OTTOBRE 2018 AL 10 FEBBRAIO 2019

Si tratta della prima mostra organizzata in Italia sul tema del "cane nell'arte". La mostra è l'occasione per studiare la figura del cane, costante presenza nel mondo della pittura e della scultura. Non è semplicemente una figura accessorio ma ha rappresentato nella storia dell'arte un genere vero e proprio a cui si sono affiancati grandi artisti del passato. Non è solo il "migliore amico dell'uomo" ma protagonista di molte opere d'arte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

          

 

 

 

 

 

 

MILANO

PICASSO. METAMORFOSI

PALAZZO REALE, DAL 18 OTTOBRE 2018 AL 17 FEBBRAIO 2019

La mostra espone oltre 200 opere del grande artista e di antichità, grande fonte di ispirazione della sua arte. La mostra composta da sei sezioni ha inizio con la Mitologia del Bacio dove opere di Picasso vengono messe in dialogo con il Bacio di Rodin e di Ingres. Seguono le sezioni dedicate agli esseri fantastici, quelle dedicate all'antico e alle Metamorfosi di Ovidio di cui Picasso nel 1931 ne realizza le illustrazioni per la pubblicazione di Skira.

 

CARLO CARRA'

PALAZZO REALE, DAL 4 OTTOBRE 2018 AL 3 FEBBRAIO 2019

Palazzo Reale dedica dopo l'ultima esposizione avvenuta 30 anni fa una grande retrospettiva all'opera di Carlo Carrà considerato tra i maggiori rappresentanti della pittura Futurista e Metafisica. La mostra è un omaggio alla carriera del grande artista milanese che dopo essersi formato all'Accademia di Brera si avvicina al movimento Divisionista di Segantini e di Previati per poi guardare alla Metafisica.

 

ROMANTICISMO

GALLERIE D'ITALIA, DAL 26 OTTOBRE 2018 AL 16 MARZO 2019

La mostra organizzata in collaborazione con il Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo permette di ammirare capolavori dei protagonisti del Romanticismo europeo, movimento nato nell'Ottocento che si caratterizza per l'affermazione dell'irrazionale e del sentimento. In mostra i protagonisti del movimento: Delacroix, Constable, Turner, Corot e Hayez considerato il massimo esponente del Romanticismo in Italia.

 

PAUL KLEE. ALLE ORIGINI DELL'ARTE

MUDEC, DAL 31 OTTOBRE 2018 AL 3 MARZO 2019

L'esposizione con oltre 100 opere permette di conoscere il Primitivismo dell'artista. L'interesse in arte per ciò che è selvaggio e primitivo si presenta in Klee in un viaggio in Italia alla scoperta dell'arte paleocristiana a Roma nel 1901. Ha quindi inizio la ricerca espressiva del colore da parte di Klee, costante di molte opere della sua produzione. In mostra i celebri ideogrammi, gli elementi alfabetici di invenzione e opere che risentono dell'arte bizantina, dell'architettura e non solo.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© torinoadarte di Elena Giglia 339.3181986