Torino Ad Arte
Torino Ad Arte

itinerari a torino

ITINERARI IN PROVINCIA

ATTIVITà didattiche

mostre temporanee

I MACCHIAIOLI, ARTE ITALIANA VERSO LA MODERNITA'

GAM, DAL 26 OTTOBRE 2018 AL 24 MARZO 2019

La mostra è l'occasione per ammirare oltre 80 opere provenienti dalle più importanti collezioni italiane e straniere. Movimento nato a Firenze ma che influenzerà profondamente anche gli artisti piemontesi del tempo. In mostra capolavori di Silvestro Lega, Giovanni Fattori e altri artisti che hanno segnato il rinnovamento pittorico stilistico dell'Italia di metà Ottocento.

 

CHAGALL, COLORE E MAGIA

PALAZZO MAZZETTI, ASTI, DAL 27 SETTEMBRE 2018  AL 3 FEBBRAIO 2019

In mostra oltre 150 opere tra dipinti, acquerelli e incisioni di uno degli artisti protagonisti dell'arte del Novecento.

E' l'occasione per ammirare opere provenienti da collezioni private straniere. Grazie al percorso di visita sarà così possibile immergersi nel mondo onirico, fatto di realtà e fantasia che caratterizza buona parte della produzione di Chagall.

 

VAN DYCK. PITTORE DI CORTE

GALLERIA SABAUDA, DAL 16 NOVEMBRE 2018 AL 3 MARZO 2019

 In mostra oltre 100 opere che permettono di conoscere l'intenso rapporto che Van Dyck ha avuto con le più importanti corti italiane ed europee. Allievo di Rubens, considerato tra i maggiori ritrattisti del Seicento, l'esposizione è l'occasione per ammirare i più importanti ritratti di nobili, principi, dame realizzati da questo artista.                                                       

 

100% ITALIA. CENTO ANNI DI CAPOLAVORI

DIVERSE SEDI: MEF, PALAZZO BAROLO, MASTIO DELLA CITTADELLA

DAL 21 SETTEMBRE 2018 AL 10 FEBBRAIO 2019

Una mostra evento dedicata agli ultimi cento anni dell'arte italiana, dall'inizio del Novecento ai giorni nostri. Il percorso di visita vuole sottolineare il ruolo da protagonista che l'arte italiana ha avuto, andando a influenzare la creatività europea. La mostra è l'occasione per ammirare le opere più rappresentative a partire dal movimento Informale fino alla Transavanguardia.

 

ERCOLE E IL SUO MITO

REGGIA DI VENARIA, DAL 13 SETTEMBRE 2018  AL 10 MARZO 2019

La mostra con oltre 70 pezzi, permette di conoscere l'immagine di Ercole attraverso dipinti e oggetti d'arte che vanno dall'Antichità Classica al Settecento. Il percorso di visita diviso in sezioni permette di ammirare opere che vanno dall'origine del mito di Ercole con oggetti rari e preziosi come le ceramiche di Atene del 500 a. C, a  capolavori di arti decorative come cammei e coppe e dipinti del Seicento con protagonista Ercole.

 

DAL NULLA AL SOGNO. DADA E SURREALISMO

FONDAZIONE FERRERO, ALBA, DAL 27 OTTOBRE 2018 AL 25 FEBBRAIO 2019

La mostra espone oltre cento opere provenienti dal Museo Boijmans di Rotterdam. E' l'occasione per ammirare alcuni capolavori delle Avanguardie storiche, in particolar modo delle correnti Dada e Surrealiste. Una collezione prestigiosa realizzata dal mecenate Edward James dove spiccano le numerose opere di Dalì e Magritte che saranno accompagnate da opere di De Chirico, Duchamp e altri artisti.

 

CANI IN POSA, DALL'ANTICHITA' AD OGGI

REGGIA DI VENARIA, DAL 20 OTTOBRE 2018 AL 10 FEBBRAIO 2019

Si tratta della prima mostra organizzata in Italia sul tema del "cane nell'arte". La mostra è l'occasione per studiare la figura del cane, costante presenza nel mondo della pittura e della scultura. Non è semplicemente una figura accessorio ma ha rappresentato nella storia dell'arte un genere vero e proprio a cui si sono affiancati grandi artisti del passato. Non è solo il "migliore amico dell'uomo" ma protagonista di molte opere d'arte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

          

 

 

 

 

 

 

I MUSEI DI TORINO

 

Tra le grandi città italiane Torino è una di quelle più ricche di musei artistici, storici e scientifici: vi si trovano tre musei nazionali (Museo del Cinema, dell'Automobile e del Risorgimento) e numerosi altri musei di rilevanza nazionale ed internazionale, primo fra tutti il Museo Egizio, che ospita un'imponente collezione fra le prime al mondo.

 

 

Museo Egizio

 

Il secondo museo al mondo di antichità egizie dopo quello del Cairo, fondato nel 1824 dal re Carlo Felice con l’acquisizione della collezione del piemontese  Bernardino Drovetti formata da 5628 pezzi. La collezione fu poi arricchita dagli scavi effettuati nel ‘900, dall’allora direttore  Ernesto Schiapparelli e da Giulio Farina giungendo a documentare tutta la storia ma soprattutto la cultura e l’arte dell’Egitto antico. Ospitato fin dalla sua nascita nelle sale del “Collegio dei nobili”, palazzo seicentesco, che dal XVIII secolo è anche sede dell’Accademia delle Scienze.

 

 

Palazzo Madama

 

Il Museo Civico di arte antica è ospitato all’interno di Palazzo Madama che sorge al centro della Piazza Castello. Il “contenitore” ha una storia millenaria: da porta d’accesso romana a castello medievale, da residenza delle “Madame Reali” a sede del primo Senato del regno. Dal 1932 ospita le collezioni del Museo Civico di arte antica allestite in maniera stratigrafica dall’alto medioevo al barocco. Una posizione privilegiata, dotata di ampia vista sulla città è data alla collezioni di arte decorativa ospitata al secondo piano.

 

Museo Nazionale del Cinema

 

Il Museo Nazionale del Cinema nasce da un’idea di Adriana Prolo, studiosa e appassionata di cinema. E' dell’architetto Confino l’allestimento all’interno della Mole Antonelliana che con i suoi 197,5 metri di altezza, è il monumento simbolo di Torino. Il Museo si sviluppa in altezza, partendo dall'archeologia del cinema con la collezione di teatri d’ombre, scatole ottiche e lanterne magiche fino a giungere al cinematografo. Si prosegue nell’aula del tempio, scenografico ambiente intorno al quale si sviluppano i vari generi cinematografici. La visita si completa della salita con l'ascensore panoramico che permette di ammirare la città dall'alto.

 

Museo Nazionale dell'Automobile

 

Il Museo dell’Automobile ha di recente cambiato il suo volto. Nato nel 1932, negli ultimi anni è stato oggetto non solo di una ristrutturazione architettonica ma anche ad un ripensamento generale dell’allestimento in cui si racconta la storia e l’evoluzione dell’automobile ma anche le tematiche sociali legate ad essa, la trasformazione dell’auto da mezzo di trasporto ad oggetto di culto e il pensiero creativo dalle origini fino ai nostri giorni.

 

Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea

 

Torino è stata la prima città italiana che promosse per il suo museo civico, nato nel 1863 una raccolta di arte moderna. Nasce così la collezione della Gam che ora si compone di 45.000 opere tra dipinti, sculture, istallazioni e fotografie a cui si aggiungono una ricca collezione di disegni e incisioni. Dal 2009 un nuovo allestimento presenta le opere non più in ordine cronologico ma secondo quattro percorsi tematici che cambiano nel tempo, ma che assicurano al visitatore la scoperta dei capolavori presenti nella collezione.

Museo Nazionale del Risorgimento

 

Fondato nel 1878 dopo la morte di Vittorio Emanuele II è il più antico museo di storia patria e l’unico ad essere dal 1901 nazionale. Completamento rinnovato nel nuovo allestimento appena terminato, il museo presenta in 30 sale il risorgimento  in chiave europea  oltrechè torinese, piemontese e italiana. Ospitato nel seicentesco Palazzo Carignano di Guarino  Guarini, conserva ancora intatta e come è stata lasciata dall’ultima seduta la  Camera dei deputati del Parlamento subalpino, unica ancora esistente in Europa.

 

Stampa | Mappa del sito
© torinoadarte di Elena Giglia 339.3181986