I MACCHIAIOLI, ARTE ITALIANA VERSO LA MODERNITA'
GAM, DAL 26 OTTOBRE 2018 AL 24 MARZO 2019
La mostra è l'occasione per ammirare oltre 80 opere provenienti dalle più importanti collezioni italiane e straniere. Movimento nato a Firenze ma che influenzerà profondamente anche gli artisti piemontesi del tempo. In mostra capolavori di Silvestro Lega, Giovanni Fattori e altri artisti che hanno segnato il rinnovamento pittorico stilistico dell'Italia di metà Ottocento.
CHAGALL, COLORE E MAGIA
PALAZZO MAZZETTI, ASTI, DAL 27 SETTEMBRE 2018 AL 3 FEBBRAIO 2019
In mostra oltre 150 opere tra dipinti, acquerelli e incisioni di uno degli artisti protagonisti dell'arte del Novecento.
E' l'occasione per ammirare opere provenienti da collezioni private straniere. Grazie al percorso di visita sarà così possibile immergersi nel mondo onirico, fatto di realtà e fantasia che caratterizza buona parte della produzione di Chagall.
VAN DYCK. PITTORE DI CORTE
GALLERIA SABAUDA, DAL 16 NOVEMBRE 2018 AL 3 MARZO 2019
In mostra oltre 100 opere che permettono di conoscere l'intenso rapporto che Van Dyck ha avuto con le più importanti corti italiane ed europee. Allievo di Rubens, considerato tra i maggiori ritrattisti del Seicento, l'esposizione è l'occasione per ammirare i più importanti ritratti di nobili, principi, dame realizzati da questo artista.
100% ITALIA. CENTO ANNI DI CAPOLAVORI
DIVERSE SEDI: MEF, PALAZZO BAROLO, MASTIO DELLA CITTADELLA
DAL 21 SETTEMBRE 2018 AL 10 FEBBRAIO 2019
Una mostra evento dedicata agli ultimi cento anni dell'arte italiana, dall'inizio del Novecento ai giorni nostri. Il percorso di visita vuole sottolineare il ruolo da protagonista che l'arte italiana ha avuto, andando a influenzare la creatività europea. La mostra è l'occasione per ammirare le opere più rappresentative a partire dal movimento Informale fino alla Transavanguardia.
ERCOLE E IL SUO MITO
REGGIA DI VENARIA, DAL 13 SETTEMBRE 2018 AL 10 MARZO 2019
La mostra con oltre 70 pezzi, permette di conoscere l'immagine di Ercole attraverso dipinti e oggetti d'arte che vanno dall'Antichità Classica al Settecento. Il percorso di visita diviso in sezioni permette di ammirare opere che vanno dall'origine del mito di Ercole con oggetti rari e preziosi come le ceramiche di Atene del 500 a. C, a capolavori di arti decorative come cammei e coppe e dipinti del Seicento con protagonista Ercole.
DAL NULLA AL SOGNO. DADA E SURREALISMO
FONDAZIONE FERRERO, ALBA, DAL 27 OTTOBRE 2018 AL 25 FEBBRAIO 2019
La mostra espone oltre cento opere provenienti dal Museo Boijmans di Rotterdam. E' l'occasione per ammirare alcuni capolavori delle Avanguardie storiche, in particolar modo delle correnti Dada e Surrealiste. Una collezione prestigiosa realizzata dal mecenate Edward James dove spiccano le numerose opere di Dalì e Magritte che saranno accompagnate da opere di De Chirico, Duchamp e altri artisti.
CANI IN POSA, DALL'ANTICHITA' AD OGGI
REGGIA DI VENARIA, DAL 20 OTTOBRE 2018 AL 10 FEBBRAIO 2019
Si tratta della prima mostra organizzata in Italia sul tema del "cane nell'arte". La mostra è l'occasione per studiare la figura del cane, costante presenza nel mondo della pittura e della scultura. Non è semplicemente una figura accessorio ma ha rappresentato nella storia dell'arte un genere vero e proprio a cui si sono affiancati grandi artisti del passato. Non è solo il "migliore amico dell'uomo" ma protagonista di molte opere d'arte.
RESIDENZE SABAUDE
Corona di delizie è il nome dato alla serie di residenze edificate tra XVI e XVIII secolo, per lo svago e il divertimento per i duchi, che contornavano la città con la loro bellezza.
Intorno a Torino, tra Cinquecento e Settecento, sorsero una serie di dimore ducali suburbane che andarono a creare la «Corona di delizie», detta così perché cingeva da tutti i lati la capitale con le proprie bellezze e piacevolezze, rimarcando il ruolo di centralità e d’importanza di Torino da esse incoronata.
PALAZZO REALE
L’elegante facciata seicentesca nasconde numerose sale riccamente decorate testimoni della sfarzosa vita di Corte dei Savoia nel corso dei secoli. La visita può effettuarsi unicamente al primo piano agli Appartamenti del Re e della Regina con possibile collegamento all’ Armeria Reale o continuare al secondo piano dove si visitano gli Appartamenti nuziali destinati al Principe ereditario.
REGGIA DI VENARIA
Residenza di caccia dei Savoia voluta da Carlo Emanuele II secondo il progetto dell’architetto di corte Amedeo di Castellamonte e ampliata nel Settecento dai grandi architetti Michelangelo Garove, Filippo Juvarra e Benedetto Alfieri, che la trasformarono in una Versailles tra Torino e le Alpi. La visita si svolge tra gli appartamenti reali con il grande Salone di Diana e la Galleria Grande e gli scenografici giardini alla francese dove si fondono arredi all’antica con opere contemporanee dell’artista Giuseppe Penone.
CASTELLO DI RIVOLI
Nato nell’XI secolo come roccaforte militare, il Castello di Rivoli è oggi sede del Museo d’Arte Contemporanea, che presenta una prestigiosa collezione e grandi mostre temporanee in un originale contesto storico-architettonico. Nel ‘700 Vittorio Amedeo II affidò allo Juvarra l’incarico per un grandioso progetto di riedificazione che non sarà mai portato a termine.
PALAZZINA DI STUPINIGI
Tra i più ambiziosi progetti dell’architetto di corte Filippo Juvarra che scelse per la Palazzina, residenza di caccia e loisir per i Savoia, i grandi modelli mitteleuropei contemporanei. La visita si svolge tra le fastose sale interamente restaurate dove sono esposti arredi preziosissimi, opera di grandi ebanisti piemontesi quali Bonzanigo e Piffetti.
BASILICA DI SUPERGA
Nel 1706, durante l’assedio franco-spagnolo, il duca di Savoia Vittorio Amedeo II salì a Superga per osservare l’avanzata dei nemici. Qui promise che, in caso di vittoria, avrebbe fatto edificare un monumento votivo. I lavori, affidati allo Juvarra, condussero alla creazione della basilica,un gioiello architettonico del Barocco torinese. Nei sotterranei sono ospitate le tombe di molti dei membri di casa Savoia.
CASTELLO DI AGLIE'
Già proprietà dei marchesi San Martino, vanta un antico e nobile passato, testimoniato dalla varietà degli allestimenti che ancora caratterizzano appartamenti e giardini. Circondato da un parco con alberi secolari e grandi serre, il castello conta oltre 300 stanze con un patrimonio di arredi e collezioni prezioso ed eterogeneo, che spazia dai quadri ai reperti archeologici, fino alle sorprendenti raccolte ornitologiche e orientali.
CASTELLO DI RACCONIGI
Dai tempi di Carlo Alberto fino alla caduta della monarchia, la famiglia reale trascorreva la villeggiatura in questo imponente castello circondato da un maestoso parco, esempio tra i più significativi in Europa della sensibilità verso la natura e il paesaggio propria del Romanticismo. Visitare il Castello di Racconigi oggi significa rivivere i fasti di Casa Savoia ammirando gli arredi originali e la splendida collezione di ritratti.